Carta di Identità Elettronica

Il Comune di Aosta mette a disposizione dei cittadini residenti nel capoluogo valdostano la CIE e fornisce, all’atto dell’emissione della carta, i codici personali PIN e PUK, contestualmente al ritiro del kit necessario per la fruizione dei servizi.

Per usufruire dei Servizi online è necessario disporre di:

  • lettore di smart card, contenente i driver che permettono al personal computer di dialogare in sicurezza con il lettore fornito dall'Amministrazione comunale (qualora consegnato dal Comune di Aosta in occasione della sperimentazione febbraio 2009-gennaio 2011);
  • certificati CIE, per importare nel browser i certificati digitali prodotti dal Ministero dell'Interno per la corretta lettura della propria CIE;
  • software di lettura CIE, rilasciato dal Ministero degli Interni, per permettere la gestione della propria CIE ai fini della fruizione dei servizi online;

Inoltre è consigliata la consultazione del Manuale di utilizzo del software "CieManager", elaborato dal Ministero degli Interni, contenente le istruzioni dell'applicativo necessario a gestire la Carta d'Identità Elettronica e alla predisposizione del personal computer per il suo utilizzo.

testo
testo
testo
testo
testo

Pagina a cura della Redazione di Partout © 2000-2011 Regione Autonoma Valle d'Aosta - cookie

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!