L'accès

LE CARTE

I servizi online disponibili sul portale richiedono di conoscere l'identità di chi li utilizza. Per accedervi è dunque necessario: essere utenti registrati; essere in possesso di almeno uno degli strumenti di identificazione sotto elencati; possedere un lettore di smart card.

 -  CRS   CNS Carta Nazionale dei Servizi – CRS Carta Regionale dei Servizi

La Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, distribuisce ai cittadini valdostani la nuova Carta Regionale dei Servizi integrata con la Tessera Sanitaria (nel seguito denominata TS-CV), dotata di microprocessore.

Per accedere ai servizi online con la TS-CV, occorre recarsi personalmente con la carta ed un documento d'identità valido, presso uno degli sportelli dell’Azienda USL, per ricevere i codici personali PIN e PUK.

Per maggiori informazioni, sulla TS-CV visita il sito ufficiale della Regione autonoma Valle d’Aosta:

http://www.regione.vda.it/carta_regionale_servizi

 

 -  CIE  CIE Carta di Identità Elettronica

Il Comune di Aosta mette a disposizione dei cittadini residenti nel capoluogo valdostano la CIE e fornisce all’atto dell’emissione della carta i codice personali PIN e PUK, contestualmente al ritiro del kit necessario per la fruizione dei servizi.

Per maggiori informazioni, sulla CIE visita la seguente pagina: Utilità per la CIE

 LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

E’ necessario, inoltre, essere dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che funge da “indirizzo virtuale” per poter parlare ufficialmente con l’Amministrazione comunale.

 Per chi non dispone già di un indirizzo di PEC, il Ministero della pubblica amministrazione e l’innovazione mette a disposizione di ogni cittadino gratuitamente una casella di posta elettronica certificata per dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC.

 Per maggiori informazioni e per attivare il servizio, visita:

https://www.postacertificata.gov.it/