Logo - Servizi in rete Partout
Comune di Bionaz
> Comuni > Bionaz > Demografici > Richiesta di autocertificazione precompilata

Richiesta di autocertificazione precompilata

Conosci già le regole? Vai direttamente al servizio Accedi al servizio

Cos'è il servizio online
Il servizio permette all'utente, già presente negli archivi comunali, di effettuare un'autocertificazione attraverso la quale il cittadino dichiara autonomamente, sotto la propria personale responsabilità, stati, fatti e qualità documentabili e certificabili dalla Pubblica Amministrazione.

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ad ogni cittadino, italiano e comunitario, già presente negli archivi comunali.

Come funziona
Il servizio è articolato in diverse attività:

  • Selezione del tipo di autocertificazione richiesta (il documento verrà già compilato con i dati desunti dal sistema informativo comunale)
  • Selezione del familiare
  • Visualizzazione dell’anteprima dell'autocertificazione, con la possibilità di integrare il testo con informazioni aggiuntive
  • Possibilità di stampare o di salvare il documento prodotto (in ogni caso il cittadino dovrà solo stampare il documento, firmarlo e presentarlo al soggetto competente al ricevimento).

Cosa serve
Non è necessario disporre di alcuna documentazione.

Termini e scadenze
L'autocertificazione sostituisce in tutto e per tutto i certificati e la sua sottoscrizione è valida senza necessità di essere autenticata da un pubblico ufficiale.
Nell'istituto dell’autocertificazione, si comprendono, in senso più ampio, anche le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (o atto notorio), con le quali il cittadino dichiara, sotto la propria responsabilità, la conoscenza diretta di stati, fatti e qualità personali, riferiti a lui stesso o a terza persona.
Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sono rese dal cittadino per il perseguimento di un personale interesse diretto.
Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sono sottoscritte in presenza del dipendente addetto al ricevimento, ovvero sono sottoscritte dal dichiarante e prodotte unitamente alla copia fotostatica, non autenticata, del documento di identità del sottoscrittore.
Il cittadino dichiarante risponde penalmente per le false dichiarazioni.

Accedi al servizio di Richiesta di autocertifcazione precompilata Accedi al servizio

Pagina a cura del Comune di Bionaz

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!